iMilani, la logistica con attenzione all’ambiente
Per illustrare la propria politica aziendale, iMilani ha prodotto un video promozionale. Il filmato, girato in Liguria, vede protagonista la campionessa di apnea Alessia Zecchini, scelta come testimonial perché appartiene ad un mondo da sempre vicino ai valori dell’ecologia in quanto chi pratica questo sport ci tiene in maniera particolare alla riduzione dell’inquinamento dei mari e degli oceani; inoltre, la Zecchini è stata scelta anche per sfatare il tabù che dipinge il mondo della metalmeccanica come un universo esclusivamente maschile, veicolando un messaggio di maggiore inclusione delle lavoratrici all’interno di questo settore. La scelta, quindi, ha un duplice significato: rispetto e tutela dell’ambiente assieme ad una maggiore presenza delle donne in un settore cruciale della filiera produttiva.
Ecosostenibilità, un valore fondamentale nella logistica
Quando si parla di “ecosostenibilità” si fa riferimento ad un concetto molto ampio che include tutte le procedure e le strategie che permettono lo svolgimento di un’attività di qualsiasi tipo nel pieno rispetto dell’ambiente. Un ciclo produttivo ispirato a questo concetto si caratterizza non solo per l’utilizzo di materiali e prodotti a basso impatto ambientale, non solo perché facilmente riciclabili o riutilizzabili, ma anche perché a loro volta ottenuti per mezzo di tecniche e procedure ispirati agli stessi principi.
L’organizzazione delle attività, e le modalità di implementazione delle stesse, contribuisce ad aumentarne l’efficienza, come ad esempio la scelta di mezzi e macchinari a basso consumo o un utilizzo economico degli stessi; in generale, infatti, anche l’economicità, ossia lo sfruttamento ottimale delle risorse in modo tale da ottenere il massimo risultato da ciò che si ha a disposizione, rientra nei principi di riduzione dell’impatto economico e ambientale.
Diventare il riferimento sostenibile per innovatori che ricercano spazio dove contenere e movimentare il proprio valore.
Vision di iMilani
L’importanza dell’ecosostenibilità nella logistica
L’ecosostenibilità assume un ruolo di primaria importanza nell’ambito delle attività di logistica, per diversi motivi. Il primo è di natura ecologica e si concretizza nella riduzione dell’impatto ambientale, un obiettivo perseguibile attraverso strade diverse; non va trascurato poi l’aspetto economico: alcune procedure volte a rendere le operazioni logistiche meno impattanti possono, al contempo, snellire i costi di erogazione dei servizi di logistica; utilizzando mezzi di trasporto dotati di motorizzazioni elettriche o ibride (oppure bi-fuel, a GPL o a metano) è possibile ridurre la spesa per il carburante e, al contempo, accedere agli eventuali incentivi messi a disposizione dagli enti preposti. Anche scegliere modalità di trasporto “combinate” (il cosiddetto trasporto intermodale), oppure optare per soluzioni quali il trucksharing o il backhauling contribuiscono, contemporaneamente a ridurre i costi e limitare le emissioni inquinanti. I vantaggi di una logistica ecosostenibile posso riflettersi anche sugli aspetti gestionali ed organizzativi: l’utilizzo di prodotti durevoli, che possono essere adoperati più volte, riduce i costi (in quanto non vi è necessità di acquistare ogni volta il medesimo articolo) e, al contempo neutralizza l’impatto sull’ambiente, in quanto non prevede lo smaltimento costante di oggetti e materiali non più utilizzabili.
Più in generale, l’importanza dell’ecosostenibilità per la logistica risiede principalmente nella capacità di politiche mirate di assicurare un futuro all’intero comparto: gli operatori del settore, infatti, saranno più competitivi e potranno conquistare fette più ampie di mercato se saranno in grado di rispondere in maniera reattiva ed immediata alle nuove istanze relative alla riduzione dell’impatto ambientale che nel prossimo futuro diventeranno sempre più urgenti. Essere in grado di attuare politiche di modernizzazione mirate alla riduzione dell’impatto ambientale ed al miglioramento del welfare dei dipendenti consolida la posizione sul mercato dell’operatore, il quale potrà, da un lato, imporsi sul mercato rispetto ai soggetti concorrenti, e dall’altro ottimizzare le proprie risorse.