+390424583100 info@imilani.it

Quando si tratta di scegliere tra una bottiglia di plastica e una di vetro per le bevande, molte persone si pongono la domanda: quale è meglio per l’ambiente? La risposta dipende da diversi fattori che esaminiamo più da vicino.

Bottiglie in plastica e vetro: quali aspetti considerare

Ci sono diversi fattori da considerare per valutare quale tra plastica e vetro sia la bottiglia meno impattante in termini di sostenibilità ambientale.

Il primo elemento da valutare è il ciclo di vita delle bottiglie, che comprende l’estrazione della materia, la produzione, il trasporto e il riciclo. Se consideriamo il ciclo di vita completo, una bottiglia di vetro ha un impatto maggiore sull’ambiente rispetto a una di plastica.

La prospettiva però cambia se consideriamo il riutilizzo delle bottiglie. Mentre una bottiglia di plastica non è consigliabile per il riutilizzo a causa del rischio di rilascio di micro e nanoplastiche, il vetro è un materiale inerte e può essere riutilizzato mediamente fino a 30 volte.

La scelta tra bottiglie di vetro o plastica in Italia ed Europa

In Italia, vengono utilizzate mediamente 11 miliardi di bottiglie all’anno, di cui l’84% è in plastica. Tuttavia, solo il 10-15% delle bottiglie di plastica viene effettivamente riciclato. Considerando che il peso medio di una bottiglia in plastica vuota è circa 40 grammi, questi dati portano a una produzione annuale di plastica destinata solamente agli imballaggi per l’acqua pari a 369,6 mila tonnellate. Analogamente, tenendo conto che per produrre 1 kg di PET vengono impiegati 2 kg di petrolio, la produzione annuale di bottiglie in plastica richiede l’impiego di 5,87 milioni di barili di petrolio in un anno.

Per quanto riguarda, invece, la produzione di vetro, in Italia le bottiglie in vetro costituiscono solo tra l’8 e il 10% del mercato. Inoltre, il vuoto a rendere rappresenta solamente una piccola percentuale di questo valore. C’è dunque ancora molto margine di miglioramento.

Al contrario di quanto avviene in Italia, nel nord Europa il vuoto a rendere rappresenta il 70% del mercato delle bottiglie di vetro.

Cosa scegliere?

La scelta tra bottiglia di plastica e di vetro dipende dall’approccio al riutilizzo e all’impatto ambientale complessivo. Promuovere il riutilizzo delle bottiglie potrebbe contribuire significativamente a ridurre l’impatto ambientale complessivo delle bevande confezionate.

SCOPRI TUTTI I VIDEO IMITIPS

Guarda i video di consigli e informazioni sul corretto utilizzo e riciclo della plastica.