Perché la cassetta in plastica è meglio di quella in cartone
Uno degli aspetti strategicamente più rilevanti per la gestione della rete logistica è rappresentato dallo stoccaggio. Il termine identifica una serie di lavorazioni ben precise, che vanno al di là del semplice immagazzinamento di merci e prodotti all’interno del magazzino (o di un’altra struttura apposita). Uno stoccaggio adeguato garantisce non soltanto una gestione ottimale delle risorse ma incide significativamente sui processi di movimentazione (sia in entrata che in uscita).
Da ciò, è facile intuire come disporre di strumenti di stoccaggio conformi a specifiche esigenze tecnico logistiche del magazzino (nonché alle caratteristiche del prodotto in lavorazione) sia essenziale per ottimizzare i processi di gestione logistica dell’intero sito. La risorsa primaria per l’immagazzinamento delle merci destinate allo stoccaggio è costituita dalle cassette in plastica; sono ampiamente utilizzate dagli operatori della filiera logistica, in quanto garantiscono prestazioni più elevate rispetto ad altre soluzioni quali, ad esempio, le scatole di cartone. Di seguito, vediamo perché i contenitori di plastica rappresentano un’opzione di gran lunga più adatta al contesto logistico.
Cassetta in plastica per la sicurezza
Le cassette in plastica per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci in magazzino sono contraddistinte da specifiche caratteristiche tecniche, materiali e costruttive.
In primo luogo, sono costruite per essere solide e robuste; i contenitori di questo tipo, infatti, sono progettati per sopportare sollecitazioni costanti e prolungate (il peso del proprio contenuto sommato a quello delle altre cassette impilate). La capacità di assorbire e distribuire il peso determina la praticità e la maneggevolezza dei contenitori in plastica, soprattutto se sono destinati alla movimentazione manuale; non a caso, le maniglie offrono una presa salda ed ergonomica, che consente di spostare agevolmente il contenitore ogni qual volta è necessario.
Cassette in plastica Kronos iMilani per Cisalfa Sport
Tutte le caratteristiche sopra elencate fanno delle cassette in plastica una risorsa sicura ed affidabile; non stupisce, quindi, come rappresentino l’opzione di gran lunga più sfruttata in ambito logistico. La sicurezza, infatti, è un’altra discriminante essenziale nella scelta dei contenitori per lo stoccaggio delle merci in magazzino. I supporti utilizzati per la movimentazione devono garantire il più alto standard possibile da questo punto di vista, evitando incidenti che possono ledere l’incolumità degli operatori e danneggiare le merci.
Maggiore durata delle cassette in plastica rispetto al cartone
Come già accennato, la plastica è un materiale solido e robusto; ciò lo rende anche molto durevole, ossia resistente agli urti e ad altre sollecitazioni. In altre parole, un contenitore realizzato in materiale plastico può essere utilizzato per un lasso di tempo sensibilmente maggiore rispetto alle scatole di cartone. Quest’ultimo, infatti, pur essendo pratico e versatile, è piuttosto fragile e delicato; acqua e umidità possono facilmente intaccarne l’integrità mentre l’utilizzo prolungato tende a deformare le pareti del contenitore, rendendolo difatti inutilizzabile sul lungo periodo.
Questo aspetto ha un impatto significativo da diversi punti di vista:
- Economico: le scatole di cartone vanno ricomprate costantemente, determinando un maggior impiego di risorse finanziarie;
- Gestionale: i contenitori in plastica sono adatti a praticamente ogni genere di prodotto, mentre quelli in cartone non si addicono allo stoccaggio di colli pesanti, se non in combinazione con altri dispositivi di imballaggio;
- Ambientale: le cassette in plastica producono meno rifiuti e sono riutilizzabili e riciclabili.
Riciclaggio e sostenibilità
Quando si tratta di scegliere tra cassetta in plastica o cartone, la sostenibilità ambientale è un altro dei fattori che depongono a favore della prima opzione. I materiali plastici sono riciclabili all’infinito e possono essere recuperati integralmente; pertanto, da contenitori in disuso o non più utilizzabili è sempre possibile ricavare nuove scatole da stoccaggio, senza la necessità di impiegare nuovamente materiale vergine. In tal modo, viene ridotto l’impatto ambientale, in quanto non vi è la necessità di produrre nuovi supporti. La carta e il cartone, invece, alla lunga si deteriorano al punto da rendere impossibile utilizzarli ancora; di conseguenza, sul lungo periodo, l’utilizzo di scatole di cartone determina un consumo maggiore di materia prima e un impatto ambientale più pesante.
Kronos: una soluzione comoda e sicura
La maggior parte delle cassette in plastica impiegate nel settore logistico hanno pareti rigide e una conformazione fissa. In altre parole, occupano lo stesso spazio sia quando sono piene sia quando restano inutilizzate. In contesti in cui l’ottimizzazione delle aree a disposizione incide anche sulla qualità gestionale dello stoccaggio, questo tipo di soluzioni possono risultare poco vantaggiose.
In caso di necessità, è consigliabile optare per un’alternativa più funzionale: le cassette abbattibili, come quelle della gamma KRONOS di iMilani. Si tratta di una tipologia di contenitore sviluppato e fabbricato con caratteristiche ben precise, tali da consentire di ridurre sensibilmente lo spazio di ingombro quando le cassette non vengono utilizzate per stoccare la merce in magazzino.
Queste cassette possono essere ‘abbattute’ (ossia le pareti si ripiegano su sé stesse), riducendo il volume del 75%; ciò consente di occupare molto meno spazio nei momenti di mancato utilizzo nonché di ottimizzare il trasporto dei vuoti. Grazie al volume inferiore in conformazione ‘abbattuta’, le cassette di questo tipo hanno un impatto positivo sui costi di trasporto e, alla lunga, anche sulla sostenibilità ambientale. Con un solo viaggio, infatti, è possibile trasportare molti più vuoti abbattibili; di conseguenza, si riduce il consumo di carburante e il relativo impatto sull’ambiente.
In aggiunta, i contenitori della linea KRONOS di iMilani sono caratterizzati da un solido bordo di sovrapposizione e di pareti laterali rafforzate da nervature nei punti in cui la struttura deve sostenere maggiori sollecitazioni. Tali prerogative rendono il prodotto robusto e duraturo, adatto ad un utilizzo continuativo anche in condizioni di stress meccanico.
La solidità strutturale si abbina alla praticità di utilizzo; le cassette KRONOS sono leggere e facili da maneggiare e possono essere impiegate su pallet normalizzati, in quanto dotate di fondo piatto. Per lo stesso motivo, sono ideali anche per la movimentazione automatizzata interna, poiché possono essere agilmente spostati anche per mezzo di una rulliera. Per migliorare la tracciabilità del contenuto, è possibile sfruttare i porta etichette mentre le maniglie, oltre ad agevolare la presa durante la movimentazione manuale, possono essere sigillate mediante appositi carter.