Le cassette in plastica per ortofrutta hanno un ruolo fondamentale all’interno di un settore che per tipologia di prodotto e rotazione degli ordinativi, movimenta ogni anno un numero molto alto di contenitori.
Il trasporto e la conservazione del prodotto richiedono caratteristiche specifiche delle cassette per prevenire possibili problematiche.
Esigenze logistiche nel settore ortofrutticolo
Le cassette in plastica per ortofrutta iMilani nascono per risolvere le sfide logistiche del settore, le principali difficoltà riguardano:
- Conservazione e trasporto dei prodotti freschi
La freschezza dei prodotti ortofrutticoli è ovviamente fondamentale per garantire la qualità al consumatore finale. I prodotti devono essere conservati e trasportati in condizioni ottimali per evitare deterioramenti. - Igiene e Sicurezza Alimentare
La prevenzione della contaminazione è una priorità nel settore alimentare e di conseguenza gli imballaggi devono garantire elevati standard igienici per proteggere la salute dei consumatori. - Efficienza nella Movimentazione
Rimane prioritaria, l’ottimizzazione della movimentazione, dal campo al punto vendita, ma anche di ritorno a vuoto del mezzo di trasporto. - Sostenibilità e Riduzione dei Rifiuti
L’alto numero di contenitori movimentati e l’attenzione alla sostenibilità, richiedono una soluzione che possa essere riutilizzata il più a lungo possibile senza che perda le sue caratteristiche principali.
Cassette in plastica per ortofrutta iMilani: MINERVA
La cassetta Minerva, progettata e prodotta da iMilani, presenta una serie di caratteristiche ideali per assolvere alle problematiche elencate precedentemente.
Minerva è un contenitore impilabile e salvaspazio, pensato appositamente per massimizzare la capacità di stoccaggio, riducendo allo stesso tempo lo spazio richiesto.
Le cassette della serie Minerva presentano una struttura tronco-conica che permette, a pieno carico di sovrapporle in modo stabile e sicuro, mentre, a vuoto, di inserirle l’una dentro l’altra con una riduzione del 60% del loro volume.
Sono inoltre realizzate in plastica di alta qualità che ne determina l’elevata resistenza ad urti, umidità e prodotti chimici, garantendo sicurezza e protezione per gli oggetti trasportati.
Cassette in plastica per ortofrutta Minerva iMilani
Cassette in plastica MINERVA iMilani
I contenitori impilabili salvaspazio Minerva iMilani sono ideali per la logistica di diversi settori.
Ortomate sceglie le cassette in plastica Minerva di iMilani
Ortomate nasce nel 2016, come azienda specializzata nel settore agroalimentare.
Come iMilani, Ortomate, ha alle spalle una lunga esperienza che attraversa più generazioni ed una grande focus sull’innovazione ed il miglioramento. Ben consci delle problematiche e del settore, l’azienda si è rivolta a iMilani nella ricerca di una soluzione che risolvesse le loro necessità.
Mario Tempre, responsabile commerciale di Ortomate, sostiene che, con una movimentazione giornaliera di un numero di cassette compreso tra 200 e 250 pezzi, la priorità nella scelta dei contenitori dovesse riguardare principalmente l’efficienza nell’utilizzo degli spazi: necessità risolta grazie alla possibilità di impilare le cassette Minerva per salvaguardare spazio.
Altri importanti punti a favore delle cassette iMilani secondo Ortomate riguardano: la costruzione rigida ed indistruttibile e la possibilità di personalizzazione, che si è rivelata utile nel garantire l’ordine all’interno del magazzino dando allo stesso tempo una maggiore visibilità ed un servizio personalizzato presso il cliente finale.
iMilani crede da sempre nella condivisione e nell’apprendimento reciproco, perché è dall’ascolto di esigenze ed esperienze concrete che nasce la possibilità di pensare e offrire soluzioni adeguate.
È quello successo con la linea Minerva scelta per Ortomate: una necessità definita, risolta con una soluzione sostenibile che si adatta perfettamente ai bisogni di un settore delicato come quello ortofrutticolo.