+390424583100 info@imilani.it

Colori dei contenitori per identificare le diverse aree di lavorazione: una guida per la semplificazione

Lo spazio è una risorsa fondamentale per gli operatori logistici di magazzino: una sua gestione ottimale riveste un ruolo primario per raggiungere la massima efficienza gestionale. Al fine di rendere ciascuna fase di lavorazione rapida e precisa, gli operatori logistici si avvalgono di appositi dispositivi di stoccaggio, ossia cassette e contenitori in plastica. Di seguito, vediamo in che modo un utilizzo strategico dei contenitori può contribuire positivamente all’organizzazione del sito di stoccaggio.

Migliorare la logistica per velocizzare gli ordini

Lo scopo principale della gestione dei locali di stoccaggio è migliorare la logistica del sito nel suo complesso per velocizzare la gestione degli ordini, ossia ottimizzare i tempi di lavorazione riducendo al minimo ogni possibile spreco di tempo. Le aree sulle quali intervenire sono molteplici: dall’organizzazione dello spazio disponibile alla disposizione delle scaffalature con contenitori, passando per l’automazione fino al corretto allestimento dei settori dedicati alla movimentazione ed al transito delle merci. Ogni strategia deve essere finalizzata a facilitare le varie fasi di lavorazione: è necessario limitare ogni circostanza che costringe gli addetti del magazzino a dilatare i tempi di esecuzione di ciascuna operazione (in particolare il picking).

Contenitori magazzino, perché vanno scelti attentamente

Uno degli aspetti sui quali è possibile intervenire per ottimizzare l’organizzazione logistica del sito di stoccaggio è la scelta dei contenitori da magazzino. A differenza di quanto si possa pensare, la scelta di box e cassette va fatta con particolare attenzione, tenendo conto delle prerogative specifiche offerte da ogni soluzione. In particolare, è necessario prediligere le seguenti caratteristiche:

Versatilità: i contenitori devono presentare una conformazione strutturale tale da permettere di impilare agevolmente ogni unità sopra l’altra;

Robustezza: in relazione al contenuto che sarà collocato al loro interno, le cassette devono essere in grado di sorreggerne il peso, con un ridotto margine di deformazione del fondo;

Funzionalità: per alcuni oggetti, come ad esempio la minuteria, è bene optare per cassette di dimensioni contenute e dalla forma specifica (le cosiddette ‘cassette a bocca di lupo’); più in generale, forma e dimensione devono essere congruenti con la destinazione d’uso del contenitore. In aggiunta, le cassette devono essere funzionali all’integrazione di sistemi di gestione digitali che prevedano il ricorso al codice a barre o al QR code.

Contenitori colorati per velocizzare i processi: come utilizzarli

Tra le caratteristiche dei contenitori da magazzino da tenere in conto per un’organizzazione ottimale della logistica interna c’è anche il colore. Anch’esso, infatti, contribuisce a migliorare la gestione delle risorse di magazzino in quanto a ciascuno corrisponde una funzione specifica. In altre parole, esiste una sorta di codice in base al quale ad ogni colore del contenitore corrisponde una ben definita destinazione d’uso:

  • Rosso: stoccaggio di materiale non conforme;
  • Arancione: deposito di articoli e oggetti in attesa di controllo;
  • Azzurro: organizzazione di materiali in lavorazione;
  • Nero: deposito di materiali grezzi.

Il sistema di colori differenziati delle cassette in plastica integra la segnaletica di magazzino che prevede il ricorso a specifiche combinazioni cromatiche per individuare determinate aree di lavorazione, indicandone al contempo la funzione principale.

Sulla base di quanto evidenziato fin qui è evidente come l’ottimizzazione della gestione degli ordini di magazzino non possa prescindere dalla presenza di un’accurata segnaletica (fondamentale anche per rispettare i requisiti previsti dalle normative di settore) e da un utilizzo strategico dei contenitori colorati. In tal modo, infatti, è possibile segnalare in maniera veloce ed intuitiva le caratteristiche dei materiali stoccati all’interno di box e cassette, anche senza ricorrere a sistemi di marcatura e identificazione più complessi.

Per rendere complessivamente più efficiente un magazzino non basta soltanto utilizzare cassette di colori diversi a seconda della destinazione d’uso; è importante anche un altro aspetto: optare per modelli funzionali e diversificati, in grado di rispondere in maniera ottimale a specifiche esigenze di stoccaggio. A tale scopo, è bene scegliere prodotti versatili e di grande qualità come i contenitori per magazzino e logistica in plastica iMilani.