La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri, perché da soli si può anche viaggiare bene ma non si va lontano. L’incontro che porta ad un nuovo tipo di conoscenza è spesso casuale, nel nostro caso è invece causale. iMilani e Silgan hanno scelto di incontrarsi e questo sarà al tempo stesso “causa ed effetto” di un passo in avanti lungo quella strada che parte dal Bassanese e arriva ovunque si vuole, anche lì dove da soli non si sarebbe mai arrivati.
In cosa consiste questo incontro?
In uno scambio che diventa crescita, dove alla collaborazione si affianca la condivisione.
Di norma quando si parla di collaborazione tra aziende esiste uno scambio di merce o servizi, in questo caso iMilani e Silgan si scambiano la conoscenza del proprio mercato. Una condivisione, appunto, di know-how e di esperienza per una visione più ampia dell’orizzonte, puntando molto sul fattore umano e sull’innovazione tecnologica. Il mercato è in continua trasformazione e tutte le aziende hanno la necessità di esplorare nuovi metodi per crescere. iMilani e Silgan hanno deciso di capire insieme come fare e come farlo nel migliore dei modi.
Due realtà che si sono scelte spontaneamente e volutamente – grazie anche alla partecipazione al torneo interaziendale Win:Win -, perché simili e diverse al tempo stesso.
Chi è Silgan
Silgan e un’azienda nata nel 1973 a Romano d’Ezzelino, partita con una ventina di dipendenti e negli anni diventata parte di un grande gruppo multinazionale: la Silgan Dispensing Systems, che produce spruzzatori in plastica, quelli che troviamo nel reparto detersivi al supermercato. Milioni di persone utilizzano tutti i giorni, inconsapevolmente, i suoi prodotti perché Silgan è un gigante discreto che non fa rumore ma che lascia impronte ben chiare lungo il suo cammino.
Scambio di know-how
Due risposte, iMilani e Silgan, alla stessa domanda: entrambe giuste. Confrontarsi diventa dunque un’opportunità per guardare il mondo da un punto di vista diverso, per studiarsi e studiare altre risposte giuste. Un po’ come tornare a scuola, ma non per sedersi al banco bensì per salire sulla cattedra e ricordare a sé stessi che bisogna sempre guardare le cose da angolazioni diverse. È proprio quando si crede di sapere qualcosa che bisogna guardarla da un’altra prospettiva.
Gli “alunni” di questa classe mista saranno il personale operativo, cioè le persone che dal lato pratico fanno programmazione e controllo della produzione. L’idea è quella di scambiare conoscenze sulle modalità di produzione, condividere il metodo di stampaggio ed i dettagli da tenere presente per arrivare ai prodotti finali di entrambe le aziende. Silgan verrà da iMilani, iMilani andrà da Silgan e insieme si ritroveranno su quella strada dove un buon incontro porta con sé il senso stesso del viaggio.