+390424583100 info@imilani.it

La spesa alla spina riduce i rifiuti e fa risparmiare

Riutilizzabile è meglio: ecco perchè conviene fare la spesa alla spina. Potremmo riassumere così un’azione molto importante che tutti noi possiamo fare per salvare il pianeta e avere più rispetto per l’ambiente.

Partiamo con una constatazione: quanti imballaggi buttiamo via ogni giorno? E’ vero che ormai siamo diventati molto bravi a fare la raccolta differenziata, ma se potessimo addirittura evitare di gettare nel cestino una serie di rifiuti, significherebbe meno camion sulle strade per gestire la raccolta.

Quanta plastica acquistiamo quando facciamo la spesa?

Per avere un’idea di quanta plastica utilizziamo ogni giorno è sufficiente pensare quanta ne vediamo quando andiamo a fare la spesa. Proviamo a pensare a cosa acquistiamo di solito: acqua, latte, carne, verdura e detersivi, non ci vengono mai dati sfusi ovviamente, ma ben confezionati con involucri di plastica.

Pensiamo per esempio a quante bottiglie di plastica e di sapone acquistiamo, utilizziamo immediatamente e poi gettiamo nei rifiuti. Tutti questi imballaggi aumentano la produzione di plastica e di conseguenza l’impatto ambientale.

A questo punto però sorge spontanea un’altra domanda: possiamo in qualche modo farne a meno?

Posso acquistare alla spina qualsiasi prodotto?

Per esempio… se acquisto del prosciutto affettato, come lo porto a casa? Di certo non posso tenerlo in mano o metterlo in borsa senza che sia confezionato in qualche modo. Questo perché per alcuni prodotti alimentari, come ad esempio la carne o la frutta, le confezioni in plastica sono indispensabili per la conservazione dei cibi. Altrimenti il loro deterioramento aumenta rapidamente. Basti pensare che se confezionata correttamente, la carne dura 10 giorni in più del normale.

Ma per altri prodotti quotidiani possiamo certamente risolvere il problema della plastica: basterà utilizzare contenitori riutilizzabili e ricaricabili portati da casa per riempirli di detersivo, sapone, latte e molti altri cibi sfusi.

spesa-alla-spina-iMilani

I vantaggi della spesa alla spina

Come tutti i cambiamenti alle nostre abitudini, anche il passaggio a contenitori riutilizzabili ha un impatto sulla nostra quotidianità. E allora sorge spontaneo chiedersi quanto meno potremmo inquinare se adottassimo questa soluzione.

1. Ridurre i rifiuti in plastica

Il dato che ne esce è incredibile e disarmante: quando riutilizziamo i contenitori, l’utilizzo di plastica viene ridotto dell’80%. Una percentuale molto interessante che abbassa notevolmente la quantità di rifiuti e ovviamente aumenta il rispetto per l’ambiente.

2. Risparmio economico

Diventa tutto ancora più impressionante e accattivante se pensiamo al livello di risparmio economico che possiamo avere. Non acquistando più imballaggi e confezioni, la nostra spesa si riduce addirittura del 20%. Il tutto tradotto in risparmio diretto sul nostro portafoglio può significare anche qualche centinaio di euro.

Come possiamo comportarci?

A questo punto, tutti gli elementi sono a nostro favore: la prossima volta che andiamo a fare la spesa, pensiamo a quali prodotti potremmo acquistare sfusi e portiamoci qualche contenitore da casa per fare una ricarica.

Si tratta di un gesto poco impegnativo e soprattutto molto semplice una volta entrato nella nostra routine. Un gesto che però può ridurre i costi ambientali e anche del nostro portafoglio! 

Ma non dimentichiamoci di essere attenti anche per tutti i prodotti che richiedono il confezionamento più standard: differenziamo i rifiuti negli appositi cestini!

Guarda tutti gli iMiTIPS sul canale YouTube iMilani