+390424583100 info@imilani.it

Plastica riciclabile: consigli per un riciclo perfetto

Tutta la plastica è riciclabile? Verrebbe da dire di sì. In fin dei conti la plastica è… plastica.

Quindi se siamo attenti a conferirla nel bidone giusto, il nostro lavoro l’abbiamo fatto. Purtroppo non è così. Un esempio? Le posate di plastica non sono riciclabili.

Perchè non tutta la plastica è riciclabile?

Verrebbe da rispondere che in commercio si trovino diverse tipologie di plastica e che solo alcune abbiano le caratteristiche chimiche per permettere il riciclo. Invece il motivo è molto più semplice: si possono conferire nella plastica soltanto gli oggetti considerati imballaggi. Tanti altri oggetti, sebbene siano realizzati in plastica, devono essere conferiti nel cestino del secco indifferenziato.

Il motivo di questa distinzione è puramente legislativo. Non è quindi un problema di materiale di realizzazione perché la plastica di uso quotidiano è potenzialmente tutta riciclabile e all’infinito.

I limiti del riciclo della plastica

In Italia possono essere riciclati solo gli imballaggi perché sono soggetti a contributi. Si tratta quindi di un complesso problema legato ai costi di riciclo. Se venisse riciclata tutta la plastica, gli enti che devono smaltire i rifiuti avrebbero delle spese di riciclo troppo elevate. Non riuscirebbero quindi a sostenere tutte le spese legate al riciclo e quindi il processo verrebbe vanificato.

Questo significa che molta plastica che viene prodotta e utilizzata non viene poi riciclata causando un aumento dei rifiuti da smaltire e un maggiore inquinamento ambientale. A questo punto potrebbe essere normale sentirsi spiazzati e anche parzialmente disarmati.

Come possiamo comportarci?

Prima di tutto, per un corretto smaltimento e riciclo della plastica, è fondamentale informarsi bene e seguire le indicazioni del proprio comune di appartenenza. Ogni municipalità potrebbe avere delle piccole differenze nelle modalità di conferimento e ovviamente anche nelle scadenze.

Ma c’è un gesto che in questo caso potrebbe essere molto più impattante nella nostra quotidianità: cercare e acquistare solo oggetti realizzati con plastica che può essere riciclata e riutilizzata, in modo da ridurre la quantità di rifiuti da smaltire.

Ricordiamoci che differenziare i rifiuti non significa solo scegliere in quale bidone inserirli, ma vuol dire anche conferirli nel modo migliore possibile seguendo i principi del riciclo e del rispetto dell’ambiente.

Abituarsi a fare più attenzione ai dettagli fa bene all’ambiente e ci rende più intelligenti.

Guarda tutti gli iMiTIPS sul canale YouTube iMilani