+390424583100 info@imilani.it

Hai mai sperimentato il riciclo creativo della plastica? No? Allora è arrivato il momento di rimediare. Grazie a questa semplice forma d’arte potrai riciclare i rifiuti ancora prima di gettarli nell’immondizia.

Fare la raccolta differenziata di bottiglie, flaconi e altri oggetti in plastica è la scelta migliore per contribuire a ridurre l’inquinamento ambientale. Ma non sempre una buona differenziata passa obbligatoriamente per lo smaltimento dei rifiuti in ecocentro. A volte si possono riutilizzare immediatamente, semplicemente trasformandoli in qualcos’altro di utile nella nostra quotidianità.

Riciclo creativo della plastica tra divertimento e rispetto ambientale

Educare i nostri figli alla cultura del riuso e del riciclo è fondamentale. Ma coinvolgerli nel riciclo creativo sarà anche educativo e divertente perché equivale a imparare giocando. Questa forma artistica di riciclo permette di trovare degli utilizzi alternativi e creativi per destinare i nostri rifiuti ad altre finalità. Coinvolgere i bambini servirà a stimolare la loro fantasia aumentando anche la loro manualità.

Tante idee per riciclare la plastica

Vediamo insieme qualche esempio per il riciclo creativo. Le bottiglie di plastica possono essere recuperate e riciclate in tantissimi modi: un porta penne simpatico e colorato oppure un vaso per le piantine di casa. Ci sono poi i flaconi dei detersivi: diventano utilissimi per creare dei mini-cestini per organizzare giochi e oggetti di piccole dimensioni. Per le feste natalizie poi, si possono inventare addobbi di vario genere con le capsule del caffè o le bottiglie di plastica. Ma non è finita qui perché ci sono anche i fiocchi di neve realizzati con il fondo delle bottiglie di plastica che possono essere attaccati all’albero di Natale. Stesso discorso con la creazione di palline con strisce di plastica tagliate da una bottiglia. Possiamo anche fabbricare dei pendenti multicolore per l’albero grazie ai cd o ai dvd che abbiamo deciso di buttare. Infine, se vogliamo dare un tocco completo ai nostri addobbi possiamo costruire delle campanelline con le capsule del caffè.

Il valore del riciclo creativo della plastica

Il riciclo in versione creativa è un ottimo modo per sviluppare la nostra fantasia e avvicinarci al valore del riuso. Con questa tecnica riusciamo a trascorrere del tempo con altre persone salvaguardando il pianeta e l’ambiente in cui tutti viviamo.

Inventare degli oggetti utili per la casa non è solo un vezzo. Prendiamo in esame i dati: ogni anno vengono prodotte migliaia di tonnellate di plastica in tutto il mondo per realizzare addobbi per abbellire la casa. Una quantità incredibile che poi rischia drasticamente di finire nei mari e nelle spiagge distruggendo il pianeta e avvelenando le specie marine.

Con il riciclo creativo invece, possiamo abbattere la produzione spasmodica di oggetti di plastica e al tempo stesso risparmiare per il loro acquisto.

Come dobbiamo comportarci?

Facciamo un altro passo verso il perfetto riutilizzo: prima di gettare la plastica, pensiamo se possiamo sfruttarla per creare qualcosa di nuovo, risparmiando, divertendoci e tutelando l’ambiente.

Leggi l'articolo

La plastica è riciclabile all’infinito?

Youtube iMilani

Scopri i video iMiTIPS nel canale Youtube iMilani