+390424583100 info@imilani.it

Come si costruisce un team di successo? Come si raggiunge quella coesione e collaborazione che tutti vorremmo vedere nel nostro workgroup? A queste ed altre domande abbiamo cercato di rispondere assieme a Roberto Milani, CEO di iMilani, analizzando anche le differenze tra un normale gruppo di colleghi e un team di risorse che dimostrano di saper fare il vero gioco di squadra.

Un team di successo è composto da collaboratori che non sbagliano mai?

“Al contrario. Gli errori sono sempre dietro l’angolo e fanno parte della normale attività lavorativa di chi si mette veramente in gioco. D’altro canto, sbagliare è un passaggio fondamentale del percorso che ci porta ad imparare qualcosa di nuovo per migliorare il processo produttivo. Ma in un team c’è un plus sostanziale: sai di poter contare sul supporto del tuo compagno che certamente ti saprà complementare e farà in modo di compensare gli aspetti dove sei più carente. Questo proprio in virtù dello spirito di squadra, dove non si cerca mai l’errore del compagno, ma si ragiona all’unisono”.

Qual è l’elemento fondamentale che muove un team di successo?

“Direi assolutamente la fiducia. Quando io mi fido posso delegare un compito ad un compagno del mio team sapendo che prenderà la decisione migliore per tutti. Il motivo è sempre da ricondurre al concetto iniziale, ovvero a quella forza magnetica che ti lega a doppia mandata a tutti gli altri. Va da sé che in questo modo il team si muove come una sola entità e realizza il meglio per l’organizzazione dove lavora con una ricaduta positiva generale. Ma non è finita qui perché questo micro apporto all’azienda poi ingenera un ciclo virtuoso di ulteriore positività”.

In questo scenario qual è il ruolo dell’imprenditore?

“Anche e soprattutto nei momenti di difficoltà ci si aspetta da chi guida l’azienda di essere il leader. Una sorta di figura eroica in grado di trainare e infondere coraggio a tutti gli altri. Ma nei momenti che potremmo definire contrari e avversi anche la leadership aziendale più consolidata può vacillare e avere dei momenti negativi. Per questo un team forte e coeso può rappresentare un volano che traina anche l’imprenditore per fargli superare il momento di crisi riportandolo al suo abituale ruolo di leader”.