+390424583100 info@imilani.it

Il welfare iMilani si traduce in Gnothi seautòn, o più semplicemente “conosci te stesso”. Una frase la cui origine resta ancora avvolta nel mistero. C’è chi dice che fu per prima pronunciata da uno dei sette sapienti, chi addirittura dall’oracolo di Delfi, da Platone o da Socrate.

Ma quello che importa è il senso originale del monito: conosci te stesso vuol dire “ricordati che hai dei limiti”. Se c’è una cosa che questo difficile periodo ci ha insegnato è l’importanza di conoscersi, capirsi, stare bene con sé stessi per conoscere i propri limiti e per contrastarli uscendone più forti di prima. Una versione rivista e riadattata del concetto di resilienza finalizzata al benessere.

Il welfare per iMilani

iMilani è un’azienda da sempre attenta proprio agli aspetti del benessere dei propri dipendenti e collaboratori rapportati non solo all’attività lavorativa ma ad una più ampia prospettiva che abbracci la qualità della vita di ognuno.

In quest’ottica vanno visti i tanti progetti di  welfare e le tante iniziative che iMilani ha promosso per valorizzare il concetto di vita lavorativa: lavoro e vita quotidiana muovono le lancette dello stesso orologio biologico e meritano la stessa cura, la stessa attenzione per un benessere che nasce in azienda e arriva in casa.

La prevenzione

Lancette che corrono verso il domani sono quelle che in iMilani segnano il tempo della prevenzione. È stata un successo di adesioni la giornata per la sensibilizzazione ed il monitoraggio sui tumori svolta assieme all’Associazione Oncologica San Bassiano Onlus. iMilani ha contribuito a sviluppare un’attenzione ed una cultura della prevenzione in azienda che verrà mantenuta negli anni. Un esempio attuale proprio di quel “conosci te stesso” che ha definito i contorni delle nostre iniziative di Welfare aziendale.

welfare iMilani prevenzione in azienda

Palestra e fisioterapia in azienda

Screening, monitoraggi ma anche cura del corpo. iMilani crede nel ruolo della ginnastica per la prevenzione degli infortuni all’apparato muscolo scheletrico. Per questo ha deciso di realizzare una palestra all’interno degli spazi aziendali. La palestra sarà allestita con macchinari e attrezzature per svolgere gli esercizi di fitness e vedrà coinvolto anche un personal trainer che seguirà i dipendenti nei loro specifici allenamenti. Un progetto che è strettamente legato ad un’iniziativa di cui iMilani e Fisiolab 8.14 sono stati i precursori: portare un laboratorio mobile di fisioterapia direttamente sul luogo di lavoro. Il personale in azienda è stato coinvolto interamente con questionari e una serie di analisi che hanno permesso ai professionisti di Fisiolab 8.14 di predisporre iniziative e percorsi ad hoc per migliorare la qualità del benessere fisico di ognuno e aiutare sia nel recupero da infortuni che nella prevenzione.

welfare-iMilani-prevenzione

Formazione

“Conoscere sé stessi” serve anche a conoscere il mondo. Partire dal proprio mondo e andare alla scoperta di ciò che ci circonda. E poco importa se il viaggio sia per motivi di lavoro o di piacere. iMilani ha pensato anche a questo, ad una formazione in costante aggiornamento con corsi professionali e di lingua per sostenere concretamente la crescita dei dipendenti, per contribuire a creare un team diversificato e competente. I corsi sono organizzati all’interno delle aree aziendali oppure ospitati dagli enti di formazione con cui iMilani collabora (in particolare CUOA Business School e Niuko-Innovation and Knowledge). I corsi di lingua vengono svolti nelle aree aziendali da un insegnante esterno, dove i dipendenti sono suddivisi in gruppi per livello di conoscenza. I corsi di formazione offerti ai dipendenti iMilani prevedono corsi di aggiornamento e Master specialistici a seconda del ruolo ricoperto.

Gnothi seautòn, o più semplicemente il vero Welfare aziendale.