La scelta tra buste di plastica, sacchetti di carta o ancora borse di tela, quando andiamo a fare la spesa, non è immediata come si potrebbe pensare. Mentre la percezione comune vede le soluzioni di carta ed in cotone come le alternative più ecologiche, la realtà dei fatti è più complessa.
Diversi studi dimostrano che, dovendo acquistare una nuova borsa, le buste di plastica si rivelano la scelta più sostenibile in termini di impatto ambientale complessivo. A seguire i sacchetti di carta, mentre le borse di tela risultano le meno ecologiche, nonostante la fama di soluzione più “green”.
Impatto ambientale: confronto tra buste di plastica, sacchetti di carta e borse di tela.
Uno studio condotto dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) ha evidenziato queste differenze. L’ UNEP si occupa di promuovere politiche sostenibili e pratiche che proteggano l’ambiente a livello globale monitorando le condizioni ambientali del pianeta e a fornendo raccomandazioni basate su studi scientifici, come quello che riguarda l’impatto delle diverse tipologie di borse.
Nel 2020, è stato infatti pubblicato uno studio che ha aggregato i risultati di 7 analisi complete, condotte tra il 2011 e il 2019, riguardanti l’impatto ambientale di vari tipi di borse. La ricerca ha esaminato il ciclo di vita delle buste di plastica, dei sacchetti di carta e delle borse in tela, dalla produzione allo smaltimento. È emerso che le buste di plastica hanno l’impatto più basso se riutilizzate più volte, mentre le borse di tela, il più delle volte prodotte in cotone, a causa dell’elevato consumo di acqua e delle possibili problematiche sociali legate alla produzione del materiale, risultano le meno efficienti in termini ambientali.
Concretamente, secondo lo studio UNEP:
- Le buste di plastica in polipropilene devono essere riutilizzate circa 14 volte per compensare il loro impatto ambientale.
- I sacchetti di carta devono essere riutilizzati circa 50 volte.
- Le borse di tela devono essere riutilizzate da 50 a 150 volte per essere considerate più sostenibili di una busta di plastica monouso.
Plastica, carta o cotone: il riutilizzo è la chiave
Andando oltre le diverse analisi, e le diverse considerazioni sui vantaggi tra materiali, è quindi importante ricordare che il modo più sostenibile di usare le risorse è riutilizzare ciò che è già stato creato.
Che si tratti di buste di plastica o di sacchetti di carta, il loro impatto ambientale può essere ridotto al minimo prolungandone il ciclo di vita.
La scelta più sostenibile non dipende solo dal materiale, ma dal suo effettivo riutilizzo.
SCOPRI TUTTI I VIDEO IMITIPS
Guarda i video di consigli e informazioni sul corretto utilizzo e riciclo della plastica.