+390424583100 info@imilani.it

Schiacciare le bottiglie di plastica esaurite è importante: nel lato lungo o corto?

Schiacciare le bottiglie di plastica è finite un’attività che ormai facciamo quasi senza rendercene conto. Ma esiste un modo corretto per farlo meglio, capace di garantire il massimo riciclo e rispetto dell’ambiente?

Pensiamoci: quando finiamo il contenuto di una bottiglia normalmente la schiacciamo per farle occupare meno spazio nel bidone in cui differenziamo i rifiuti. Questo gesto, quasi naturale, è estremamente importante perché meno ingombro si traduce poi anche in meno movimentazione di camion e altri mezzi che devono trasportare i rifiuti di plastica. Vien da sé che a quel punto abbiamo anche meno inquinamento e un maggiore rispetto per l’ambiente.

Ma qual è il verso giusto per schiacciare una bottiglia di plastica?

Come schiacciare una bottiglia di plastica?

In pratica abbiamo due possibilità. Nel primo caso la comprimiamo nel lato più corto, portando il tappo verso il fondo della bottiglia di plastica. Anche se questo sistema può sembrare logico e pratico, in realtà nasconde un problema rilevante che limita tutti i nostri sforzi di riciclo. Le bottiglie di plastica, quando arrivano nella maggior parte dei centri di riciclo, salgono lungo dei nastri trasportatori e se sono schiacciate nel lato corto, tendono a rotolare giù cadendo in mezzo al materiale di scarto rischiando di perdere plastica che potrebbe invece essere riciclata.

Ma allora come è meglio schiacciare una bottiglia di plastica?

Semplicemente appiattendola nel lato lungo. In questo modo la bottiglia diventa una specie di sottiletta di plastica che occupa meno spazio e non scivola dai nastri trasportatori dei centri di riciclo.

come-schiacciare-bottiglietta-plastica-iMilani-iMiTIPS

Perchè è importante schiacciare correttamente le bottiglie di plastica?

Il risultato diretto di una corretta compressione delle bottiglie di plastica è il rispetto per l’ambiente in cui tutti noi viviamo. Per renderci conto di quanto importante sia questo piccolissimo gesto, ci basti pensare che una bottiglia di plastica schiacciata occupa uno spazio 4 volte minore rispetto ad una bottiglia nella sua forma originale. Facendo le dovute proporzioni, ci si rende conto subito che se tutte le bottiglie non venissero compresse, avremmo più camion in giro per le nostre strade con un aumento di traffico e soprattutto inquinamento.

Altrettanto importante è lo sforzo di tutti. Solamente se ognuno di noi si impegna a smaltire correttamente i rifiuti possiamo ridurre l’inquinamento da plastica. Un piccolo gesto, come quello di schiacciare una bottiglietta, che può sembrare banale ma che se applicato da tutti può fare la differenza.

Cosa possiamo fare noi?

A questo punto prima di gettare i rifiuti fermiamoci a riflettere un attimo e pensiamo a come farlo nel modo più corretto e rispettoso dell’ambiente.

Schiacciamo correttamente le bottiglie di plastica e spieghiamo ad amici, parenti e colleghi come farlo per garantire un ambiente più pulito e un futuro migliore alle prossime generazioni.