+390424583100 info@imilani.it

Dividere il tappo dalla bottiglia di plastica è la scelta più corretta?

Quando getti una bottiglia di plastica esaurita ti sei mai chiesto se il tappo deve essere lasciato attaccato? Per rispondere a questa domanda bisogna partire dalla natura dei due elementi: tappo e bottiglia di plastica sono fatti di materiali diversi. Quindi cosa dobbiamo fare?

Il mondo del riciclo è spettacolare perché con dei piccoli gesti possiamo ottenere risultati apparentemente incredibili. Anche separare il tappo da una bottiglia di plastica esausta è un’azione di per sé banale, ma che in realtà nasconde un’analisi importante in grado di condizionare il buon esito del riciclo.

Cassette in plastica IMILANI fatte con materiale ECOGREEN.

Il Polipropilene Ecogreen rappresenta una soluzione ecologica poiché dona nuova vita alla plastica riciclata derivante dalla valorizzazione dei rifiuti plastici da postconsumo.

I contenitori e le cassette in plastica IMILANI possono essere forniti nella versione Ecogreen

Per scoprire il prodotto nella versione in polipropilene derivante da rifiuti plastici, selezionare il materiale “ECOGREEN” nel menu a tendina per ogni famiglia di prodotto.

Cassette in plastica ECOGREEN da materiale post-consumo

Selezionare il materiale “ECOGREEN” nel menu a tendina

Tappo e bottiglia di plastica separati: pro e contro

Per ottenere un riciclo ottimale sarebbe meglio separare subito i vari materiali. Questa naturalmente è una regola generale che vale praticamente sempre quando facciamo la raccolta differenziata. Più si seleziona prima dello smaltimento e migliore sarà il riciclo finale. I vari materiali vengono infatti tritati, pertanto più si riesce a suddividerle in base alle loro caratteristiche e più nobile sarà il prodotto riciclato che si ottiene.

Se gettiamo il tappo e la bottiglia separati dobbiamo però considerare due possibili rischi:

  • I tappi potrebbero venire persi in fase di selezione: se separati, dalla bottiglia scivolano lungo i nastri che trasportano i vari materiali verso la fase di tritatura, confluendo tra i materiali di scarto che non vengono convogliati al riciclo.
  • La suddivisione non è implementata lungo tutta la filiera: potrebbe succedere che non venga rispettata in ecocentro e che i materiali vengano smaltiti comunque assieme.

Entrambe le situazioni dipendono essenzialmente dal centro dove viene portato il materiale. ma quindi: dividiamo oppure no il tappo dalla bottiglia?

Leggi ancge >>  Schiacciare le bottiglie di plastica

tappo-bottiglia-iMiTIPS-iMilani

Tappo e bottiglia di plastica uniti possono essere riciclati?

In ogni caso, prima di procedere con una determinata strategia di smaltimento, è sempre bene controllare la sua composizione che viene indicata dal produttore, in modo da procedere al corretto riciclo. Alcuni produttori di capsule hanno attivato un servizio di raccolta capsule, grazie al quale è possibile riconsegnare le capsule esaurite in appositi centri: sarà poi il produttore stesso a occuparsi del corretto smaltimento.

Come dobbiamo comportarci?

A questo punto abbiamo tutti gli elementi per rispondere alla domanda iniziale: dividiamo oppure no il tappo dalla bottiglia?

Se è possibile fare una raccolta tappi sicura e di quantità consistenti conviene riciclare i due oggetti separatamente: la bottiglia nel nostro bidone della plastica, i tappi nei centri di raccolta dedicati. In questo modo verranno processati in maniera diversa e il riciclo sarà ottimale. Se invece non abbiamo la certezza che i tappi raccolti siano in una quantità sufficiente e convogliati a un corretto riciclo, allora conviene lasciare il tappo unito alla bottiglia, permettendo a quest’ultima di rimanere compatta, senza deformarsi.

Ora sappiamo le alternative che abbiamo. Se non è presente un centro di raccolta tappi sicuro vicino casa tua, come getterai le tue bottiglie e i loro tappi d’ora in poi?

Guarda tutti gli iMiTIPS sul canale YouTube iMilani