+390424583100 info@imilani.it

La questione dei rifiuti plastici è al centro del dibattito sulla sostenibilità ambientale. In Italia, la gestione dei rifiuti – specialmente quelli in plastica – è diventata una priorità, distinguendo il nostro paese come leader europeo nel trattamento della plastica.

La Quantità di Rifiuti in Plastica Generata dagli Italiani

Nel 2020, l’Italia ha prodotto complessivamente 487 kg di rifiuti pro-capite. Di questi, il 15% è composto da plastica, mentre il restante da carta e cartone, vetro e rifiuti organici. Nel dettaglio, ogni cittadino in Italia produce in media 73 kg di rifiuti plastici all’anno, con un ritmo di 1 kg ogni 5 giorni.

Questi numeri sottolineano l’importanza di comprendere il nostro impatto individuale sulla gestione dei rifiuti. Infatti, è incoraggiante notare che solo lo 0,1% della plastica prodotta è disperso nell’ambiente italiano.

Per quanto riguarda i rifiuti in plastica, in particolare, è necessario tenere in considerazione che in Italia non tutta la plastica, benché di per sé riciclabile,  può essere destinata alla raccolta differenziata. Infatti, solamente gli imballaggi possono essere sottoposti a riciclo, causando un conseguente divario tra plastica prodotta e quella riciclata.

Puoi approfondire questo argomento leggendo l’articolo “iMiTIPS: quale plastica è riciclabile“.

Italia ed estero: come gestiscono i rifiuti?

L’Italia è uno dei paesi più virtuosi nel trattamento dei rifiuti plastici in Europa. Con alti standard di riciclaggio, termovalorizzazione e smaltimento in discarica, continuiamo a fare progressi significativi.

Tuttavia, a livello mondiale, paesi come la Cina e l’India affrontano sfide significative nella gestione dei rifiuti plastici, con un rischio maggiore di dispersione nell’ambiente. I fiumi in queste regioni trasportano una quantità significativa di plastica verso il mare.

Continuiamo a Fare la Differenza nella Gestione dei Rifiuti Plastici

Nonostante i successi in Italia, è cruciale mantenere l’impegno per la gestione sostenibile dei rifiuti plastici. Ognuno di noi gioca un ruolo fondamentale nel mantenere l’Italia in cima alle classifiche europee e nel contribuire alla sostenibilità ambientale a livello globale.

Leggi l'articolo

La plastica è riciclabile all’infinito?

Youtube iMilani

Scopri i video iMiTIPS nel canale Youtube iMilani